Alice nel Paese della Filosofia e altre meraviglie
€20,00 Iva Inclusa
La narrazione come metodo per crescere e pensare
- Pagine: 304
- Anno: 2020
- ISBN: 978-88-8459-555-3
Descrizione
di Mariagrazia Raffaeli e Marisa Valente
Sottotitolo: La narrazione come metodo per crescere e pensare
Chi è Alice? Alice sono IO, sei TU, è ciascuno di noi quando si trova in quel mondo capovolto, pieno di colpi di scena come la vita, dove “tutto sarebbe assurdo e niente sarebbe com’è… ma solo come piace a me”. Alice siamo noi quando, tra sogni e contraddizioni, cerchiamo di dare un senso logico al nostro esistere: quando percorrendo una linea di fuga più folle, ci portiamo ai confini del pensabile e, superando il limite della ragione guardiamo oltre con gli occhi pieni di meraviglia.
Mariagrazia Raffaeli, laureata in Scienze dell’Educazione, primo indirizzo per l’insegnamento di Storia, Filosofia, Scienze Umane; pedagogista a orientamento filosofico ed esperta in comunicazione nei contesti lavorativi, si occupa di percorsi di formazione per docenti, bambini, adolescenti e genitori; studiosa di neuroscienze; seconda laurea in Scienza della formazione primaria. Esperta nei PON ad orientamento filosofico. Collabora da anni con Marisa Valente nell’I. C. “Battisti-Pascoli” , come esperto esterno, nei progetti annuali di interdisciplinarietà filosofica.
Marisa Valente, laureata in Pedagogia a orientamento filosofico, insegna nella scuola primaria sperimentando da più di quindici anni la pratica filosofica con i bambini. Attualmente svolge la sua professione nell’I. C. “Battisti-Pascoli” di Molfetta (Ba). Ha ricoperto il ruolo di esperta nei PON a orientamento filosofico e ha svolto la funzione strumentale dell’AREA 3: Interventi e Servizi per lo studente, coordinando il progetto Lettura con attività e iniziative correlate alla ricerca filosofica.
Pensieri in onda. Viaggio filosofico di piccoli naufraghi (Levante, Bari 2017) è stata la loro pubblicazione di esordio.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.