Segmenti di vita

15,00 Iva Inclusa

di Renato Guarriello

Da un vecchio diario s’è accesa una luce

  • Pagine: 224
  • Anno: 2018
  • ISBN: 978-88-8459-460-0

10 disponibili

Categoria:

Descrizione

Sottotitolo: Da un vecchio diario s’è accesa una LUCE e… si confessa

Basta che un segmento di luce cominci a confessarsi perché il passato e il presente si vestano di passione e memoria. Parte così una prova letteraria di grande spessore, laddove la poesia si fa proemio di tuffi a incrocio in un mondo che mai si spegne e la narrazione è culla di riti, tradizioni, di antichi mestieri in un’umanità sofferta nel secondo dopoguerra.

Renato Guarriello, è nato in S. Marco di Teano il 7/8/1940, vive e risiede a Trani (BT). Laureatosi in Lettere classiche presso l’Università degli studi di Napoli il 18 marzo 1964, ha coltivato gli studi di Glottologia, di Filologia classica e romanza, ampliando e approfondendo la storia letteraria e la storia della critica letteraria. Ha dedicato particolare attenzione alla filologia dantesca e alla letteratura del trecento e del quattrocento, collaborando negli anni accademici 1970/71 e 1971/72, in qualità di assistente volontario, col prof. Gioacchino Paparelli, ordinario di Letteratura Italiana e di Filologia dantesca presso l’Istituto di Magistero Universitario di Salerno. È stato docente formatore e commissario nei corsi di abilitazione per docenti in Provincia di Caserta, ha svolto corsi di formazione e di aggiornamento per docenti in provincia di Bari; è stato commissario di Italiano/Latino agli esami di maturità negli Istituti superiori e dal 1982 in poi nominato Presidente di Commissioni. Ha insegnato lettere nelle scuole Medie Statali di Caserta, latino-greco, italiano-latino al Liceo classico “A. Nifo” di Sessa Aurunca, per incarico del Provveditore agli studi di Caserta. Nell’anno 1969/70, a seguito di nomina del Ministero della Pubblica Istruzione è stato titolare di italiano – latino al Liceo classico “P. Virgilio Marone” di Meta di Sorrento, s. s. di Capri, in assegnazione provvisoria al Liceo “A. Nifo” di Sessa Aurunca, quindi trasferito ordinario di italiano e latino al Liceo classico “D. Cirillo” di Aversa dal 1971 al 1976. Dall’anno scolastico 1976/77 al 1982/83 è stato ordinario di italiano e latino al Liceo classico “F. De Sanctis” di Trani, a seguito di trasferimento residenziale a Trani del nucleo familiare. Risultato tra i vincitori del concorso nazionale per titoli ed esami a n.283 posti per Presidi nei licei classici, scientifici e istituti magistrali, è stato nominato preside al Liceo scientifico statale “Valdemaro Vecchi” di Trani quindi, nel 1986 trasferito al Liceo classico statale “F. De Sanctis” di Trani. Dirigente scolastico, dal 1995/96 al 2000/2001, del Liceo Scientifico Statale “C. Cafiero” di Barletta, nel 2001 ha chiesto ed ottenuto il trasferimento quale dirigente scolastico della Scuola Media Statale “Gen. E. Baldassarre” di Trani. Renato Guarriello è in pensionamento dal 1 settembre 2004.

Pubblicazioni: – Aggiunta al V ed ultimo canto dell’Orlando Innamorato del Boiardo di Raffaele da Verona; edizione critica e commento del Prof. G. Paparelli, sintesi contenutistica del prof. Renato Guarriello, Edizioni Beta (Università Salerno) 1971-72. / – Luigi Tansillo, poeta minore del 500, nel commento del prof. V. Laurenza, Valletta – Malta, 1908; riflessione critica di Renato Guarriello, pubblicata su “Singolare e plurale”, periodico di Trani 1984. / – L’ evoluzione del linguaggio nella lingua colta – letteraria e nel parlato e altri scritti editi dalla rivista “Scuola Come” e in Atti del Provv/to studi Bari, anni 1980/90. / – La Poesia di Anna Santoliquido in “Rea Confessa”, commento critico di Renato Guarriello, pubblicato su “Giornale dei Poeti” del Centro studi di Poesia e di Storia delle poetiche, fondato da Gaetano Salveti, n.10, Roma dicembre 1998. / – “S. Marco di Teano, Passato e Presente – Storia e Memorie”, Caramanica Editore, Minturno, ottobre 2015. / – Il Dialetto del Territorio di S. Marco di Teano, Caramanica Editore, Minturno, gennaio 2016. / – Vincenzo Laurenza il Poeta il Letterato lo Storico, Caramanica Editore, Minturno, aprile 2016. / – Alda Merini – Il “Cantico dei Vangeli”, Caramanica Editore, ottobre 2016. / – Il “Filocolo” di Giovanni Boccaccio – una storia d’amore e d’avventura di sapore antico – Caramanica editore, Minturno, gennaio 2017. / – Da un manoscritto di Vincenzo Laurenza – WIP Edizioni, giugno 2017 / Rosa di Malta. Da un manoscritto di Vincenzo Laurenza – WIP Edizioni, novembre 2017.

Loading

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Segmenti di vita”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *