Le Curaùre del panaro

15,00 Iva Inclusa

di Carlo Antonio Bertòlo

ossia: le raschiature del tagliere

  • Pagine: 174
  • Anno: 2023
  • ISBN: 978-88-8459-730-4
  • Blog dell’Autore

10 disponibili

Categoria:

Descrizione

Alla dimensione ludica, che da sempre accompagna il suo verseggiare, così attento alle rime, alla musicalità, alla facezia lessicale, si accompagna nondimeno un acuto sguardo sulla storia e sul mondo. La cifra bucolica che innerva la maggior parte dei propri componimenti non è mai specchio narcisistico né fuga dalle contraddizioni del presente. Senza dubbio funge da artiglio per catturare i ricordi dagli anfratti del cuore, spolverandoli e creando simmetrie depurate da nostalgie lacrimose tra la giovinezza e la vecchiaia, ma è in primo luogo la rivendicazione di una essenzialità che l’Uomo ha smarrito, nella dionisiaca infatuazione per la Tecnologia.

Carlo Antonio Bertòlo (Campo San Martino, PD, 1937) vive a Rancate ed è pensionato. È cresciuto a Casorate Sempione, in provincia di Varese, dove è rimasto fino al 1971, salvo una breve parentesi svedese tra il 1964 e il 1968. Terminati gli studi, si era inserito nell’insegnamento professionale, che abbandonò nel 1971 allorché migrò in Svizzera per abbracciare la professione di infermiere psichiatrico presso l’O.N.C. di Mendrisio. Tale scelta, a lungo meditata, era maturata nell’ambito scolastico, per essersi dovuto confrontare con le patologie psichiatriche di alcuni allievi. Spinto dalla curiosità di indagare una scienza a lui totalmente sconosciuta, diede una svolta alla sua vita. Da alcuni anni coltiva l’hobby della pittura, spaziando dalla tecnica a olio, al pastello, all’acquerello, riscuotendo discreto successo.

Al suo attivo vi sono pubblicazioni, dietro pseudonimo, di liriche in età giovanile, su riviste e antologie. Più di recente ha pubblicato il romanzo I notturni di Ralco (Nuovi Autori, 2009), i racconti Leggeri ma non troppo (WIP, 2014), un libro illustrato per ragazzi, Le filastroccole (WIP, 2017), nonché le raccolte poetiche Juvenilia (Montedit, 2011), Chronos (Montedit, 2012), Dietro l’ultimo sole (Montedit, 2013), Cioccolato e peperoncino (Montedit, 2015), Inchiostri e fonemi (WIP, 2016), Silloge mista in agrodolce. In parte seria, in parte semiseria con finale demenziale (WIP, 2017), Ortofoniche e tortofoniche (WIP, 2020). È anche coautore delle raccolte poetiche Violini infuocati (WIP, 2013) e Passionali eccezioni (WIP, 2014)

Loading

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Le Curaùre del panaro”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *