Racconti in bianco e rosso… con toni di Giallo e Nero

15,00 Iva Inclusa

di Massimiliano Ancona

Più di 60 racconti legati a Bari o alla storia del Bari

 

10 disponibili

Descrizione

Più di 60 racconti legati a Bari o alla storia del Bari. Tutto comincia in una sera di gennaio del 1908 e finisce con un’analisi sui portieri brasiliani in generale e su Brenno, attuale numero uno biancorosso, in particolare. L’autore ripercorre oltre un secolo di storia cittadina non solo attraverso le vicende calcistiche, ma anche quelle di cronaca come il bombardamento del porto del 1943, la strage della famiglia Percoco e l’omicidio di Benedetto Petrone. Sono solo alcuni dei toni di giallo e di nero citati nel titolo di un libro che ricorda – tra le tante – anche l’impresa del Conversano, campione dell’Italia libera, la vita del greco Ragona, cannoniere nella tragica notte di Matapan, e le premature dipartite di Iacovone, D’Angelo, Curlo e Pisicchio, tutti giocatori che hanno accompagnato la storia del Bari. Ecco perché questo libro non deve mancare nella biblioteca di ogni barese che ama Il Bari.

Massimiliano Ancona è nato a Bari il 16 aprile 1969. Laureato in giurisprudenza, è giornalista professionista dal marzo 2002. Nel 2005 ha vinto il premio Giornalista di Puglia – Michele Campione e l’anno seguente il premio Franco Sorrentino. Ha lavorato come redattore a Milano (Corriere della Sera e Io donna) e Bari (City). Ha collaborato – tra le altre – con il Guerin Sportivo, il periodico Linea Bianca e Il Corriere del Mezzogiorno.
Con la WIP Edizioni ha già pubblicato La Bari dei baresi e altre storie…  nel dicembre 2019 e BiancoRossoNero – Il Derby dell’Apulia nell’ottobre 2020.
Dal 2007 vive a Roma ed è redattore della Gazzetta dello Sport.

Dal minuto 26 intervista all’Autore.

Dal minuto 29 intervista all’Autore.

Dal minuto 26 intervista all’Autore.

Loading

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Racconti in bianco e rosso… con toni di Giallo e Nero”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *