Muretti a secco

12,00 Iva Inclusa

di Gaetano Mele

Nonostante lo smarrimento causato dalla reltà non mancano finestre spalancate sulla speranza

  • Pagine: 64
  • Anno: 2023
  • ISBN: 978-88-8459-746-5

Collana: Spaziotempo (47)

10 disponibili

Categorie: ,

Descrizione

A conti fatti, la vita, che non lesina meraviglia e incanto, spesso si riduce alla rappresentazione dell’assurdo, dell’indicibile, dell’incomprensibile. A un enorme punto interrogativo che scuote l’anima del poeta, che, con stupore infantile, si domanda e domanda al consesso umano il motivo della guerra. Salvo sconsolatamente registrare come le lezioni della storia continuino a rimanere disattese, perché gli interessi economici (il “business”) riescono a prevalere sulla (deve dedursi non ancora ovvia) tutela della vita quale dono unico e talmente prezioso da preservare con tutte le forze disponibili.

Gaetano Mele nasce a Bari (1942). Si laurea con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari. Svolge il percorso lavorativo: per 20 anni presso la multinazionale FIAT AUTO come Ispettore Commerciale, Addestratore delle forze di vendita, Responsabile di Zona, Responsabile delle relazioni con il consumatore per le  regioni Molise, Puglia, Basilicata e Calabria e per altri 16 anni alle dipendenze della Pubblica Istruzione per l’insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche e come Formatore dei docenti della stessa area disciplinare per le regioni di Campania, Puglia, Basilicata e Calabria. Estimatore del linguaggio popolare vernacolare, è stato promotore, unitamente a Nicola Cutino e Felice Alloggio, della costituzione di un “Seminario di studio e approfondimento sul dialetto Barese”.

Ha pubblicato due testi di poesie in vernacolo barese: Parole al vento (Arti Grafiche Favia, Bari, 2009); S’appiccene penzìere (Progedit, Bari, 2013); le raccolte poetiche Naufragar amando, Battito d’ali, Tra cielo e terra e la presente Muretti a secco nella collana SpazioTempo diretta da Alessandro Lattarulo (WIP, Bari).

Insieme a Giuseppe Gioia e Francesco Signorile, ha curato la stesura del testo Per non dimenticare. Dizionario Barese/Italiano – Italiano/Barese (WIP, Bari, 2020)..

Loading

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Muretti a secco”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *