Tra aria e asfalto. Sinfonia di pensieri op. 83

15,00 Iva Inclusa

di Paola Pennacchia

Raccolta di versi poetici, alcuni dei quali messi in musica dall’autrice.

  • Pagine: 108
  • Anno: 2024
  • ISBN: 978-88-8459-782-3

15 disponibili

Descrizione

Sinfonia di pensieri op.83: prima raccolta di poesie dell’artista pugliese Paola Pennacchia. Questo testo è un vero e proprio percorso emotivo ed emozionale in versi poetici che l’autrice ha messo audacemente nero su bianco. In esso viene disegnato un mondo esperito attraverso l’introversione e la sensibilità di un animo in conflitto con se stesso e con la proiezione del suo “io” ideale. L’autrice utilizza, come metafora della vita, alcune categorie musicali (notturni, intermezzi, minuetti e così via), che associa alle posture esistenziali insite in ciascun essere sensibile. A cornice troviamo ancora la musica: l’autrice, essendo inoltre una cantautrice, mette in musica alcune delle sue poesie e crea delle canzoni con alcuni frammenti di poesie di penne molto note, come Saffo e Frida Kahlo.

Paola Pennacchia è nata l’8 novembre 1986 a San Severo, in provincia di Foggia. Nel 1990 si trasferisce a Bari. Dotata di voce di soprano, nel 2009 si laurea con il massimo dei voti in canto lirico presso il Conservatorio Niccolò Piccinni. Nel 2020 si laurea in Filosofia presso l’Università Aldo Moro di Bari. Ha collaborato come soprano con diverse orchestre, come l’Orchestra della Calabria, l’Orchestra dei fiati Davide Delle Cese e la Controrchestra Big Band, entrambe di Bitonto (BA). Ha frequentato i corsi di Dizione e di Recitazione organizzati dall’Istituto di Formazione Universicard di Bari con il riconoscimento della Regione Puglia e il patrocinio del Teatro Manzoni di Milano. Ha fatto parte dall’età di 15 anni di diverse compagnie teatrali come la Compagnia A più voci, la Compagnia Nikolaus, Compagnia del Fauno e la Compagnia Barisound. Ha partecipato al workshop Espressioni d’arte in biblioteca – La cultura tra musica, cinema e teatro, organizzato dalla Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia – Teca del Mediterraneo. Ha partecipato a diverse rassegne teatrali come Babele female – Tutto in una notte. Ha collaborato con la regista tedesca Aischa G. Müller e con Nicola Baldini alla realizzazione del cortometraggio Loko Motiv, per il quale ha scritto ed eseguito al pianoforte la colonna sonora “Train”.

Ha composto “Notturne imperfezioni”, un trittico musicale realizzato per Mark, piccolo detective, una fiction tv pugliese, tratta dal libro del vicequestore di Bari, Pietro Battipede.

È stata attrice protagonista nella fiction pugliese “Prima dei tuoi occhi”, tratta dal romanzo dello scrittore Nicola D’Agostino e diretta dal regista Giuseppe Campese della Athor Studio.

Ha fatto parte degli artisti della Puglia Records, pubblicando alcuni suoi singoli.

Ha collaborato con artisti del calibro di Tony Esposito, New Trolls, Roberta Faccani, Audio2.

Scrive spettacoli teatrali, musicali e cortometraggi. Insegna canto e dizione dal 2009. Ha pubblicato il suo primo disco solista, “Modern Heart”, ispirato dal presente libro, per cui si è avvalsa del prezioso aiuto degli arrangiatori (ed amici) Francesco Paolo Luiso, Vittorio Russo Frattasi e Francesco Dimundo.

Loading

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Tra aria e asfalto. Sinfonia di pensieri op. 83”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *