di Anna Sciacovelli
Il testo illustra la storia di Ruggero Castriotta guarito per intercessione di don Filippo Smaldone, il Santo dei sordi. «Ho soffermato la riflessione sul vissuto umano di Filippo Smaldone, seminarista sconosciuto, denigrato, malmenato e ignorato da un Vescovo, che non riusciva a vedere oltre il proprio naso, il “tesoro” nascosto di quel giovane taciturno e silenzioso, che si sacrificava per gli altri, innanzitutto per i ragazzi sordi e muti dalla nascita. Un recupero non facile in quei tempi, che il santo con il suo carisma, avvalorato dai risultati ottenuti è stato e continua a essere un vero miracolo.»
Anna Sciacovelli, barese, classe ’37, da sempre attenta ricercatrice di storia locale. Poetessa, scrittrice e dialettologa, ha pubblicato numerosi libri di poesia, teatro, storia locale con gli editori WIP, Congedo, Schena, Capone e altri. Ha ottenuto importanti premi in Concorsi nazionali e internazionali. Dagli anni Settanta collabora alla stampa periodica e quotidiana. Della sua attività letteraria si sono interessati, tra gli altri, C. Bo, C. Francavilla, C. Fornaro, M. Luzi, L. Peverelli, V. Fiore, M. Fantasia, E. F. Accrocca, G. Spinelli de’ Santelena, G. Barberi Squarotti, V. A. Melchiorre, Lello Spinelli, D. Giancane, V. Maurogiovanni, G. M. Tufarulo, A. Benagiano, Nicola Cutino.
Ha tenuto numerosi corsi di teatro per ragazzi presso il Centro Scolastico San Filippo Smaldone di Bari e in altre località in Italia e all’estero e i suoi testi teatrali sono stati rappresentati anche in USA. Nell’anno 2005-2006 ha tenuto un corso di dizione per gli allievi della Compagnia stabile del Musical di A. Marazita della quale è direttore artistico, regista e coreografo Gino Landi.
Collana: Su il sipario.
- Pagine: 96
- Anno: 2015
- ISBN: 978-88-8459-355-9
- Prezzo: € 12,00
- Acquista su IBS
- Leggi la Scheda per le Biblioteche
1,202 total views, 1 views today
Commenti recenti