di Roberto Rana, Carlo Ingrao
Il melograno è un albero originario dell’Asia centrale il cui utilizzo è stato rivaluto negli ultimi anni grazie agli studi scientifici sulle sue proprietà terapeutiche. Nel testo l’attenzione è focalizzata non solo sugli aspetti meramente tecnici come quelli merceologici, agricoli ed economici, ma anche sull’impatto di questa coltura sull’ambiente. Si è ritenuto, infatti, di fondamentale importanza fornire alcune linee guida sulla valutazione della sostenibilità di una coltivazione di melograno in riferimento ad uno degli obiettivi dall’attuale politica agricola comune dell’Unione europea che contemplano la tutela dell’ambiente.
Roberto Rana. Ricercatore in Scienze Merceologiche presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia. Le sue linee di ricerca riguardano la valutazione, attraverso approccio integrato, della sostenibilità ambientale delle merci e dei relativi processi di produzione e lo studio delle innovazioni di processo e di prodotto nel settore agro-alimentare. Insegna “Gestione delle risorse ambientali” nel corso di laurea in Economia.
Carlo Ingrao. Laureato in Ingegneria Ambientale presso l’Università di Catania, dove ha anche conseguito il titolo di Dottore di Ricerca, è esperto della metodologia LCA (Life Cycle Assessment) e di altri strumenti simili per la valutazione ambientale di prodotti e processi e autore di numerose pubblicazioni su tali tematiche. Attualmente è afferente al Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia dove è titolare di un contratto di collaborazione scientifica.
Collana: Università
- Pagine: 120
- Anno: 2014
- ISBN: 978-88-8459-332-0
- Prezzo: € 15,00
- Acquista su IBS
- Leggi la Scheda per le Biblioteche
1,512 total views, 1 views today
Commenti recenti