di Mariateresa Gattullo e Francesca Rinella
Il presente volume ha come obiettivo quello di riflettere sulle geografie della mobilità generate da progetti di trasporto e comunicazione sviluppati a scala locale e sovralocale. Questi, infatti, definiscono sempre più forme di convergenza spazio temporale, consolidano l’azione economica, politica e sociale degli uomini ma, al tempo stesso, avviano mutamenti nell’organizzazione territoriale che, in certi casi portano al miglioramento delle condizioni di vita e al perseguimento degli obiettivi di sostenibilità, in altri generano conflitti transcalari spesso di difficile risoluzione.
Mariateresa Gattullo è ricercatore confermato di Geografia economico-politica presso il Dipartimento di Scienze economiche e metodi matematici dell’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’. Attualmente è professore aggregato e docente di Geografia finanziaria e Geografia dei sistemi economici regionali. Si dedica all’analisi dei percorsi e processi di sviluppo locale, alle dinamiche delle reti locali e sovra locali e al tema dell’Economia civile.
Francesca Rinella è ricercatore confermato di Geografia economico-politica presso il Dipartimento di Scienze economiche e metodi matematici dell’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’. Attualmente è professore aggregato e docente di Politica dell’ambiente. Ha indirizzato la propria attività scientifica allo studio del binomio turismo-beni culturali, all’analisi dei sistemi economici locali e alla qualità della vita in ambiente urbano.
Collana: Geografia/14 (diretta da M. Fiori e I. Varraso)
- Pagine: 112
- Anno: 2018
- ISBN: 978-88-8459-478-5
- Prezzo: € 18,00
- Acquista su IBS
- Leggi la Scheda per le Biblioteche
376 total views, 1 views today
Commenti recenti