di Carlo Antonio Bertòlo
Con questa nuova, poliedrica, opera poetica, Bertòlo trascina all’estremo della deflagrazione roboante ogni sperimentalismo destrutturante. Si spinge fin oltre la permanenza, benché precaria, in un recinto dove il suo intento sia in qualche misura attingibile e decifrabile. Il suo intervento sistematico e caparbio sui fonemi produce a conti fatti un effetto spiazzante, sotto la cui pressione cede ogni baluardo e crolla ogni nesso logico-proposizionale nonché ritmico, producendo, in termini lacaniani, un’alienazione significante.
Carlo Antonio Bertòlo (Campo San Martino, PD, 1937) vive a Rancate ed è pensionato. È cresciuto a Casorate Sempione, in provincia di Varese, dove è rimasto fino al 1971, salvo una breve parentesi svedese tra il 1964 e il 1968. Terminati gli studi, si era inserito nell’insegnamento professionale, che abbandonò nel 1971 allorché migrò in Svizzera per abbracciare la professione di infermiere psichiatrico presso l’O.N.C. di Mendrisio. Tale scelta, a lungo meditata, era maturata nell’ambito scolastico, per essersi dovuto confrontare con le patologie psichiatriche di alcuni allievi. Spinto dalla curiosità di indagare una scienza a lui totalmente sconosciuta, diede una svolta alla sua vita. Da alcuni anni coltiva l’hobby della pittura, spaziando dalla tecnica a olio, al pastello, all’acquerello, riscuotendo discreto successo.
Al suo attivo vi sono pubblicazioni, dietro pseudonimo, di liriche in età giovanile, su riviste e antologie. Più di recente ha pubblicato il romanzo I notturni di Ralco (Nuovi Autori, 2009), i racconti Leggeri ma non troppo (WIP, 2014), un libro illustrato per ragazzi, Le filastroccole (WIP, 2017), nonché le raccolte poetiche Juvenilia (Montedit, 2011), Chronos (Montedit, 2012), Dietro l’ultimo sole (Montedit, 2013), Cioccolato e peperoncino (Montedit, 2015), Inchiostri e fonemi (WIP, 2016), Silloge mista in agrodolce. In parte seria, in parte semiseria con finale demenziale (WIP, 2017), Le paturnie del nonno. Epistolario apocrifo (WIP, 2018). È anche coautore delle raccolte poetiche Violini infuocati (WIP, 2013) e Passionali eccezioni (WIP, 2014).
100 total views, 1 views today
Commenti recenti