di Sun Weiying
Sottotitolo: Difficoltà nell’apprendimento della lingua italiana e possibili soluzioni
«Molti studenti cinesi pagano cifre esorbitanti per frequentare corsi di lingua italiana, eppure sono “sordi” o “muti” nella vita reale, mentre diversi docenti di scuole elementari e media lamentano la totale inefficienza del loro metodo di insegnamento nei confronti degli studenti cinesi».
Questo saggio è un validissimo supporto per tutti quegli insegnanti che hanno nelle loro classi ragazzi di nazionalità cinese, in quanto illustra in modo dettagliato quali sono le difficoltà che gli studenti cinesi incontrano nello studio della lingua italiana e soprattutto quali ne siano le cause, suggerendo alcuni metodi per superarle.
Sun Weiying di madrelingua cinese, ha conseguito la laurea triennale in Lingue presso l’Università degli Studi Internazionali di Shanghai e ha poi continuato gli studi in Portogallo, dove ha conseguito la laurea magistrale in Interscambio Culturale presso l’Universidade do Minho. Dopo aver insegnato cinese e portoghese in diverse università dei due Paesi, ha deciso di trasferirsi in Italia dove, in pochissimo tempo, ha conseguito il livello C2 del CILS rilasciato dall’Università degli Stranieri di Siena. Parla fluentemente cinque lingue fra cui cinese, inglese, italiano, portoghese e spagnolo e numerosi dialetti della Cina. Oggi si dedica allo studio delle interconnessioni linguistiche fra Italia e Cina e alla promozione dello scambio culturale fra i due Paesi.
Collana: Università
- Pagine: 90
- Anno: 2016
- ISBN: 978-88-8459-378-8
- Prezzo: € 12,00
- Acquista su IBS
- Leggi la Scheda per le Biblioteche
1,226 total views, 2 views today
Commenti recenti