di Pierluigi De Santis
“Come i binari di un treno scorrono paralleli, così i tratturi e la transumanza hanno percorso insieme un pezzo di storia” è l’immagine introduttiva del libro che per la prima volta considera l’identità tratturi-transumanza proiettata nel tempo passato, presente e futuro per cui sono stati tracciati alcuni profili. L’idea di realizzare questo volume, che intende suggerire e suscitare qualche spunto di riflessione e sottolineare alcuni aspetti, nasce da un’e-mail ricevuta su un progetto ed alcune spedizioni compiute tra Puglia e Molise per raccogliere notizie e materiale. I tratturi, che hanno subito un lento degrado perché talvolta utilizzati come strade oppure spesso abbandonati, potrebbero ricoprire un nuovo ruolo: diventare patrimonio da tutelare e far scoprire ai turisti. La transumanza, invece, è affidata alle ultime famiglie di pastori e rappresenta un’eredità da trasmettere alle generazioni future.
Pierluigi De Santis, giornalista e scrittore, vive e lavora a Bari. È laureato in Lettere Moderne. Ha scritto per diverse testate locali e nazionali occupandosi, in particolare, di tematiche economiche. Attualmente scrive per un magazine on line di ambiente, territorio ed energie rinnovabili. Ha collaborato anche alla realizzazione di alcuni volumi editi da case editrici. La passione per la scrittura, la creatività e l’attitudine alla riflessione lo hanno portato a elaborare e realizzare il suo secondo progetto editoriale, dopo il libro di poesie “Tra le radici dell’essere uomo” pubblicato da Edizioni dal Sud.
Ristampa aggiornata.
- Pagine: 88
- Anno: 2013
- ISBN: 978-88-8459-271-2
- Prezzo: € 8,00
- Acquista su IBS
- Leggi la Scheda per le Biblioteche
- Recensioni del libro: La Gazzetta del Mezzogiorno; Corriere del Mezzogiorno; Ambiente & Ambienti; TG3 Puglia (“Break in Libreria” al minuto 12,55); La Vipera; REC24; Studio9TV.com
2,134 total views, 1 views today
Commenti recenti