Contattateci: (+39) 080 557 60 03 - Fax: 080 552 30 55 - info@wipedizioni.it

Neuroscienze per tutti. Etica e Neuroetica

Portfolio Categories: Saggi e Università.

di Donato Mitola

In questo mio nuovo saggio approfondirò il rapporto tra l’ETICA e una branca delle neuroscienze, la NEUROETICA. Che cosa c’è prima della volontarietà e dell’obbedienza ad una norma? è in virtù di uno sforzo di volontà, di un’entità spirituale che affermiamo che cosa è giusto e che cosa è sbagliato? La morale comincia prima della volontarietà e dell’obbedienza ad una norma? C’è qualcosa nella natura umana, nelle passioni, interessi, necessità e circostanze della vita, che spiega l’insorgere della morale oppure ne rappresenta la preparazione? Esiste una MORALE prima della MORALE.

Il professor Donato Mitola collabora con il Dipartimento di Medicina di Base, Organi di Senso e Neuroscienze, sezione bioetica dell’Università di Bari “Aldo Moro”.
Primario Emerito in Rianimazione, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bari, specializzato in Anestesia e Rianimazione presso l’Università di Pisa, specializzato in Omeopatia presso CISDO Milano, studioso e laureato in Filosofia presso L’Università di Bari, Membro della Società Italiana di Neuroetica e Filosofia delle Neuroscienze presso l’Università di Milano “San Raffaele”, è docente e componente della commissione di esami, in qualità di cultore della materia, in Bioetica e Filosofia e Teoria dei Linguaggi presso la Scuola di Medicina dell’ Università di Bari.

Collana: Università

 

neuroscienze_etica

  • Pagine: 72
  • Anno: 2020
  • ISBN: 978-88-8459-607-9
  • Prezzo: € 16,00
  • Acquista su IBS
  • Leggi la Scheda per le Biblioteche

 

132 total views, 1 views today

Ritorna all'inizio

Tag

Commenti recenti